Sindrome del Tunnel Carpale (Carpal Tunnel Syndrome)

La Sindrome del Tunnel Carpale (STC) è una neuropatia assai frequente. Colpisce entrambi i sessi, ma maggiormente quello femminile fra i 50 e i 60 anni.

Questa malattia del nervo mediano è provocata dalla compressione del nervo stesso a livello del polso nel passaggio attraverso il tunnel carpale. Il tunnel carpale è un passaggio formato dalle ossa del carpo da una parte e dal legamento traverso dall’altra.








In questo "tunnel" passano strutture nervose (il nervo mediano), vascolari e tendinee ( i tendini dei muscoli flessori delle dita).

La causa più frequente di STC sembra essere l’impegno in lavori ripetitivi. Una infiammazione dei tendini che scorrono nel tunnel dovuta al loro movimento ripetitivo riduce le dimensioni del tunnel stesso determinando la compressione del nervo mediano.



I sintomi tipici della STC sono le parestesie (formicolii e sensazione di intorpidimento della mano) e il dolore, localizzati alle prime tre dita della mano in modo completo e al quarto dito in parte. Tali sintomi si presentano prevalentemente durante la notte. Nelle fasi avanzate della malattia si manifestano la perdita di sensibilità, la perdita di forza e l’atrofia dell'eminenza thenar.

La visita specialistica valuta la sensibilità, la forza e i riflessi osteo-tendinei. I tests specifici sono il test di Tinel e di Phalen. Bisogna differenziare dai disturbi della sensibilità dovuti a cause diverse (cervicobrachialgia, ecc)

Gli esami strumentali per confermare la STC sono l'esame EMG (elettromiografia) e negli esiti di fratture del polso o in caso di grave artrosi la Rx del polso. L'esame EMG viene eseguito procurando al paziente, con elettrodi di superficie, piccole scosse elettriche che permettono di valutare la velocità sensitiva, la velocità motoria, la latenza e l'ampiezza delle risposte sensitive e motorie del nervo. Permette di differenziare da compromissioni nervose a livelli differenti (compressione cervicale, ecc). La radiografia può mostrare deformità ossee che restringono il tunnel.

Il trattamento della STC può essere conservativo o chirurgico.

Cambiare le modalità di svolgimento dell'attività lavorativa e svolgere esercizi di strethcing dei muscoli dell’avambraccio può determinare un miglioramento. Il trattamento FKT si avvale di ultrasuoni, ionoforesi e laser. Il trattamento farmacologico con antinfiammatori non steroidei ha efficacia minore rispetto ai farmaci steroidei; la terapia infiltrativa cortisonica è efficace sui sintomi. Esistono in commercio diverse polsiere e presidi con efficacia incerta.


Il trattamento chirurgico consiste nella apertura del tunnel mediante sezione del legamento traverso del carpo, talvolta associata a una neurolisi. Può essere effettuato con tecnica tradizionale o endoscopica, in anestesia locale. La convalescenza è solitamente compresa fra 2 e 4 settimane.

Sindr. del Tunnel Carpale: ferita chirurgica
( dott. Paolo D'Aleo )
Sindr. del Tunnel Carpale: Intevento
( dott. Paolo D'Aleo )


Dott. Paolo D'Aleo
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai qualche domanda lascia un tuo commento e ti rispondero' il prima possibile. Grazie per la tua visita.