Distrazione rachide cervicale o Colpo di frusta ( Whiplash )

Il Colpo di frusta può manifestarsi in pazienti di ogni sesso ed età.

Colpo di frusta è la denominazione comune con cui s’indica il dolore al collo dovuto a un coinvolgimento dei tessuti molli del collo (in particolare i legamenti, tendini e muscoli).

È provocato da un movimento brusco oltre il normale range di movimento del collo (solitamente si verifica quando la testa è costretta improvvisamente all'indietro o in avanti e si procede poi nella direzione opposta.)


La causa più frequente di colpo di frusta è un incidente d'auto, prevalentemente un tamponamento. Altre cause comuni di colpo di frusta sono lesioni sportive di contatto, colpi alla testa da un oggetto in caduta o da una aggressione, improvvisi cambiamenti di direzione da incidenti di bicicletta o da montagne russe. Vanno infine anche ricordati gli abusi su minori.

Sintomi

Talvolta può osservarsi edema dei muscoli del collo.Possono manifestarsi mal di testa, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno, vertigini, disturbi della vista, tinnito (ronzio nelle orecchie) Talvolta i sintomi possono attenuarsi, ma poi tornare qualche giorno dopo.

Se la lesione è più grave possono manifestarsi dolore intorpidimento o formicolio, debolezza irradiato ad una o entrambe le braccia, alle mani o agli arti inferiori.

Diagnosi

- Assenza di rigidità o dolore sulla linea mediana della parte posteriore del collo

- Nessun altra ferita dolorosa altre parti del collo o del corpo (lesione distrazione)

- Nessuna evidenza di intossicazione da alcol o droghe

- Assenza di deficit neurologico focale:

- Normale forza in entrambe le braccia e le gambe

- Normale sensibilità della pelle in diverse parti del corpo

- Normali riflessi nelle articolazioni delle braccia e delle gambe

La diagnosi strumentale si avvale di raggi X del collo per assicurarsi che non ci siano fratture o segni di altre gravi lesioni. Se i raggi X del paziente sono normali, il paziente non dovrebbe avere bisogno di ulteriori indagini. Se i raggi X sembrano anormali, potrebbe rendrsi opportuna una TAC o RMN. Questi esami possono rendersi necessari anche in assenza di lesioni radiograficamente documentabili ma in caso di deficit neurologici.

Trattamento

Il trattamento medico per colpo di frusta dipende dalla gravità della lesione.

In caso di lesioni al collo gravi associate a fratture ossee o a danno del midollo spinale può richiedersi un intervento chirurgico.

Le lesioni meno gravi che sono più frequenti sono spesso limitate a distrazione dei tessuti molli (muscoli, legamenti, tendini), e il trattamento è diretto al sollievo dei sintomi.

Il medico può prescrivere:·

- Farmaci per il dolore (normalmente farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) o più raramente oppioidi) ;

- Farmaci per il rilassamento muscolare (miorilassanti o benzodiazepine)

- Un collare cervicale per i primi giorni, ma l’uso deve essere limitato nel tempo.

- Impacchi freddi o applicazioni di ghiaccio al collo per ridurre l’edema. (anche 15-20 minuti ogni ora, per le prime 48-72 ore dopo l'infortunio).

- Riposo funzionale con evitamento dei gradi di articolarità estremi del collo ed evitamento di attività faticose come eventi sportivi o sollevamento di carichi pesanti.

- A seconda della gravità del colpo di frusta e della risposta del paziente al trattamento, può rendersi necessario un controllo a distanza ove può rendersi necessaria l’esecuzione di nuovi accertamenti medico specialistici o strumentali o di terapia fisica. In caso di persistenza di deficit neurologici on indagati può rendersi necessaria l’esecuzione di accertamenti strumentali come la RMN o EMG.Accertamenti neurologici o otorinolaringoiatrici possono essere necessari in casi di prevalenza della sindrome vertiginosa.

(Trattamenti medici non tradizionali come la chiropratica, il massaggio o l'agopuntura possono essere utile per alcuni pazienti nel trattamento del colpo di frusta. La terapia fisica con esercizi di recupero dell’articolarità del collo, potenziamento della muscolatura e TENS possono essere validi presidi.)

- Il Colpo di frusta moderato con spasmo muscolare o distrazioni dei legamenti può necessitare di 4-8 settimane.

- Il Colpo di frusta grave, o quelli che coinvolgono danni ai nervi o ai legamenti o lesioni disco per la colonna vertebrale, può provocare disabilità cronica o permanente. Queste lesioni possono richiedere un intervento chirurgico futuro.





Può non esserci alcun sintomo fino al giorno dopo l'infortunio. I sintomi tipici del colpo di frusta sono dolore e rigidità muscolare del collo con irradiazione frequente, spesso tardiva nei muscoli della testa, delle spalle e braccia e talvolta del petto. Può presentarsi una certa difficoltà alla flessione, estensione o rotazione della testa e può esserci dolore a tutta la schiena.

Per la diagnosi vanno ricercati alcuni segni clinici e radiografici.

- Normale livello di coscienza

Prognosi

La prognosi per il recupero da colpo di frusta dipende dalla gravità della lesione. Il Colpo di frusta Minori di solito si risolve entro 1-2 settimane.


Dott. Paolo D'Aleo
Medico Chirurgo
Specialista in ortopedia e Traumatologia

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai qualche domanda lascia un tuo commento e ti rispondero' il prima possibile. Grazie per la tua visita.