AGOPUNTURA - ALBA (CN) PIEMONTE

Centro Agopuntura ad Alba (CN)

Nello Studio di Alba del Dottor Paolo D'Aleo, tra i tanti professionisti esperti, vi è anche la Dott.ssa Valeria Ponso (laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, specializzata in Medicina Generale), Agopuntore in possesso dell’Attestato Italiano di Agopuntura rilasciato dalla F.I.S.A. (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura) a seguito della frequentazione del corso quadriennale di Perfezionamento in Agopuntura e Tecniche Complementari presso il C.S.T.N.F. (Centro Studi Terapie Naturali e Fisiche) di Torino, aderente all’A.M.I.A.R. (Associazione Medica per l’Insegnamento dell’Agopuntura e delle Riflessoterapie).

CHE COS’E’ L’AGOPUNTURA?
L’agopuntura è una tecnica terapeutica che consiste nel trattamento di varie patologie tramite la stimolazione di specifici punti per mezzo di aghi molto sottili.

QUALI SONO GLI EFFETTI TERAPEUTICI DELL’AGOPUNTURA?
L’agopuntura ha un’azione antidolorifica, antiinfiammatoria e decontratturante sui muscoli.

Ha inoltre un effetto sedativo, ansiolitico e antidepressivo.

E’ RISCHIOSO PRATICARE L’AGOPUNTURA?
L’agopuntura è una tecnica terapeutica sicura, garantita dall’impiego di aghi sterili monouso. E’ priva di effetti collaterali e stimola l’organismo a contrastare con le sue forze la malattia

L’INSERZIONE DELL’AGO E’ DOLOROSA?
Sono utilizzati aghi di piccolissimo diametro (circa 0,2 mm), che si insinuano nei tessuti senza traumatizzarli.

La stimolazione dell’ago dà una sensazione di formicolio, intorpidimento, senso di peso o piccola scossa elettrica.

COME SI SVOLGE UNA VISITA PRESSO UN MEDICO AGOPUNTORE?
Il medico valuta i sintomi e la storia clinica del paziente, prende visione dei precedenti accertamenti diagnostici eseguiti e poi procede con la visita e il trattamento.

QUANTO DURA UNA SEDUTA E QUANTI AGHI VENGONO USATI?
Ogni trattamento dura circa 30 minuti e vengono utilizzati dai 5 ai 15 aghi, a seconda della situazione.

QUANTE SEDUTE SONO NECESSARIE?
I cicli sono di 5-10 sedute, a seconda della patologia da trattare e della risposta del paziente.

LE PRINCIPALI INDICAZIONI DELL’AGOPUNTURA

PATOLOGIE MUSCOLO-SCHELETRICHE:
osteoartrosi, patologie dolorose delle articolazioni, ernie discali, cervicalgia e cervicobrachialgia, lombalgia e lombosciatalgia, sindrome del tunnel carpale, fibromialgia

PATOLOGIE NEUROLOGICHE E CEFALEE:
emicrania, cefalea tensiva, cefalea a grappolo, nevralgia del trigemino, nevralgia posterpetica, dolore neuropatico, spasticità

PATOLOGIE UROLOGICHE:
cistiti recidivanti, minzione dolorosa

PATOLOGIE OSTETRICO-GINECOLOGICHE:
irregolarità mestruali, dismenorrea, sindrome premestruale, disturbi della menopausa, infezioni genito-urinarie, fibromi uterini; nausea gravidica, induzione della montata lattea

PATOLOGIE BRONCOPOLMONARI:
asma, broncopneumopatie (B.P.C.O.), allergie respiratorie

PATOLOGIE GASTROENTEROLOGICHE:
gastrite, ulcera peptica, nausea e vomito, ernia jatale, stitichezza, diarrea cronica, colon irritabile

PATOLOGIE OTORINOLARINGOIATRICHE:sinusite, rinite vasomotoria, faringite cronica, vertigini

PATOLOGIE DERMATOLOGICHE:
dermatiti allergiche, orticaria, Herpes Zoster

PATOLOGIE DELLA SFERA PSICOEMOTIVA:
ansia, depressione, insonnia, attacchi di panico

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai qualche domanda lascia un tuo commento e ti rispondero' il prima possibile. Grazie per la tua visita.